lunedì 23 settembre 2013

Luciano Ligabue Fuori e dentro il borgo e Radiofreccia

RADIO FRECCIA di LUCIANO LIGABUE (1998)



1) Lavori per IMDB (Internet Movie Database) e devi parlare del film del cantante e regista Luciano Ligabue dal titolo “Radiofreccia”.

a)     TRAMA (plot). Immagina la trama del film











b)     ARGOMENTI. Secondo te (in your opinion) quali sono gli argomenti trattati nel film?











c)     GENERE. Qual è il genere del film? Perché? Motiva le tue risposte.







d)     PERSONAGGI. Fai una lista dei personaggi e descrivili. Esprimi anche le tue opinioni personali









e)     CRITICA DEL FILM. Scrivi la tua critica del film e parla dei suoi lati positivi e negativi.







2) CONVERSAZIONE
a) In gruppo discutete come viene presentato nel film il mondo dei giovani (in Italia negli anni Settanta) e paragonatelo a quello del vostro paese.

b) In gruppo discutete come viene descritta nel film l’importanza della musica per i giovani nel film e per voi e i giovani della vostra generazione e del vostro paese.

c) In gruppo discutete come viene fatto uso della “droga” nel vostro paese e in California in particolare (per esempio “l’uso della maijuana per scopi medicinali”, il fenomeno dei rave, ecc.) dai giovani e dai non giovani. Esprimete le vostre opinioni a riguardo.

d) Spiegate i pro e i contro della liberalizzazione della droga e esprimete le vostre opinioni personali. Siete a favore o contro la liberalizzazione della droga. Perché?

e) DUE POSIZIONI A CONFRONTO
1) Negli anni Sessanta un professore di Harvad e psicologo, Timothy Leary, ha iniziato a usare LSD per sperimentare altre forme di percezione sensoriali (cfr. Il libro “Acid Dreams. The Complete Social History of LSD: The CIA, the Sixties, and Beyond”). -2) D’altra parte ci sono anche gli yogi e yogini, specialmente in India e Stati Uniti e soprattutto in California (cfr. il centro “Esalen” vicino a Big Sur, Bhakti Fest a Joshua Tree, il festival Wanderlust in Colorado, Sedona – un centro spirituale new age in Arizona-le feste della luna piena, la trance dance della famosa Shiva Rea, ecc.) che parlano della purezza della percezione del mondo attraverso la meditazione, la pulizia del corpo e dello spirito e una vita sana ed equilibrata per avere sensazioni più forti, intense e vere del mondo circostante.

Quali sono le vostre opinioni a riguardo? Qual è la vostra posizione?

Nessun commento:

Posta un commento